martedì 27 giugno 2017

La Luna: le quattro fasi e archetipi


Tu come vivi il tuo ciclo mestruale? Hai sempre pensato di essere uguale in ogni fase? lo vivi senza interessi, né attenzioni? 
Purtroppo culturalmente non ci hanno insegnato a elaborare i doni del ciclo per farli nostri e per conoscere il nostro corpo dal di dentro. Siamo rimasti inconsapevoli e questo non ci ha permesso di valorizzare il nostro stesso corpo e tutti i suoi processi profondi.
Il nostro ciclo è scandito da fasi che a loro volta vanno a modificare l'intero sistema del nostro corpo; ogni fase corrisponde a una luna e è rappresentata da una divinità tutelare.
Vieni con noi in questo viaggio a scoprirne di più, ti aspettiamo alla prossima tenda rossa per raccontarci come vivi queste fasi..

Le 4 fasi del ciclo lunare e del ciclo mestruale

Le mestruazioni riflettono in modo importante un percorso di vita, morte e rinascita che ogni donna sperimenta mensilmente non solo nel corpo, ma anche nella psiche, in strati molto profondi del suo essere. Ogni fase lunare ha un potere che agisce su tutti questi livelli.
Quali sono queste fasi e quali sono le sue influenze e poteri?

Luna nuova (o luna nera) – l’archetipo della Strega  – le mestruazioni

 Questi sono giorni di rilascio di energie e trasformazione. Questo passaggio vede le energie della donna ritirarsi dal mondo esteriore e volgersi verso il mondo interiore dello spirito; è un momento di forte introspezione, in cui aprirsi a energie e istinti antichi e primordiali. Aumenta la capacità di sognare, l’intuito della donna si rinforza.







Luna crescente – l’archetipo della Vergine  – la fase pre-ovulatoria

In questa fase si manifesta l’aspetto estroverso del femminile, la donna è dinamica e radiante, è libera dal ciclo procreativo e appartiene solo a se stessa. È socievole, in grado di affrontare tutte le sfide della vita, determinata, concentrata e ambiziosa. L’energia della donna si volge all’esterno e questo è un ottimo momento per iniziare progetti, caratterizzato da entusiasmo e desiderio di sperimentare il mondo fino in fondo. In questa fase lunare nascono molti bambini.









Luna piena – l’archetipo della Madre  – l’ovulazione

La fase dell’ovulazione, come l’archetipo della Madre, manifesta la capacità di nutrire, accudire, sostenere e arricchire. È un periodo di fertilità (non solo per la procreazione), pienezza di energia sia fisica che emotiva; le energie creative della Madre aumentano e si esternano nella creazione di una nuova vita. I desideri e le necessità della donna perdono di importanza, è attenta ai bisogni degli altri, è disponibile ad aiutare e sostenere. È un momento speciale per partorire.







Luna calante – l’archetipo dell’Incantatrice  – la fase pre-mestruale



Le energie di questo passaggio si esprimono quando l’ovulo è stato rilasciato e non viene fecondato. È una fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata per aprirsi alla creatività, alla magia, può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione. Le energie creative che, se l’ovulo fosse stato fecondato, sarebbero state indirizzate nel formare un bambino, vengono rilasciate per creare nel mondo.



Nessun commento:

Posta un commento