martedì 27 giugno 2017

Comprendendo i nostri cicli: un modo per dare valore alla nostra femminilità

Noi donne siamo collegate intimamente alla luna: siamo la rappresentazione di un potere sottile, cosmico, universale, misterioso e mutevole, dalla grande forza creativa. Riscoprire il nostro essere lunare diventa una strada importantissima per ognuna di noi donne, per poter esprimere al meglio la ricchezza di un ciclo di trasformazione continuo e creativo che è così profondamente parte di noi. Comprendere cos’è la luna diventa quindi indispensabile.
Quali sono le caratteristiche della luna?
I nostri antenati, in epoche in cui la connessione con il mondo naturale era molto pura e intensa, hanno capito che la luna ha una potente influenza sulla terra, determinando fenomeni naturali come la bassa e l’alta marea, ma anche la riuscita di attività come tagliarsi i capelli, annaffiare, concimare, seminare, raccogliere le erbe medicinali e molto altro ancora. Una delle influenze più importanti riguarda proprio il suo ciclo mestruale.
Il mondo cambia, le popolazioni si evolvono ma alcuni argomenti rimangono ancora dei tabù, o se ne parla molto poco, uno di questi è il ciclo mestruale.
Al contrario del pensiero comune il ciclo mestruale è un argomento che va affrontato e approfondito per acquisire una maggiore conoscenza del nostro corpo e una maggiore consapevolezza di noi stesse.
La Luna è infatti il simbolo dei ritmi biologici: cresce, decresce e scompare, e torna sempre a rinascere, riappare.
Le nostre antenate usavano la luna come strumento per calcolare la fase del loro ciclo mestruale. A scandire il tempo femminile, secondo molte credenze popolari, quindi è la luna con le sue quattro fasi: piena, declino, nera e crescita. Ciascuna fase ha la durata di 7 giorni per un totale di 28 giorni poi il ciclo ricomincia.
La donna, come manifestazione di tale astro, non poteva che assomigliare alla luna: il suo ciclo di 28 giorni presenta momenti di fecondità nei quali essa porta salute e benessere, e momenti oscuri nei quali la sua distruttività va controllata.



La luna e il suo ciclo
Per comprendere com’è questo potere dobbiamo iniziare a osservare dov’è la luna e come agisce in relazione alla terra e al sole. La luna ruota attorno alla terra creando un percorso che si ripete ciclicamente, che si può suddividere in quattro fasi:
quando nel cielo possiamo osservarla come un bel disco rotondo lucente è nella fase di “luna piena”,
quando comincia a ridursi creando una falce con la gobba rivolta verso ovest diventa “luna calante”,
quando non la vedi più, quella è la “luna nera o nuova”,
la luna torna poi a ricrescere formando presto un’altra falce, questa volta rivolta a est, ed è la “luna crescente”, il ciclo quindi riparte.
Per completare ogni fase la luna impiega sette giorni per un totale di ventotto giorni, in un movimento ciclico infinito.
Quindi la luna cambia continuamente, non è mai la stessa, e questo cambiamento si ripete con una regolarità, che in qualche modo può essere prevedibile. Noi donne siamo proprio così, abbiamo un’emotività ricca e mutevole, siamo continuamente in cambiamento, non siamo mai emotivamente “statiche”, siamo ricche di continui cambiamenti.
Nel tempo si è capito che ogni fase porta con sé determinati influssi, che vengono maggiormente caratterizzati e definiti dall’abbinamento del ciclo lunare e il ciclo mestruale. Infatti le quattro fasi che la luna percorre nell’arco di un mese corrispondono alle quattro fasi del ciclo femminile:
mestruazioni,
pre-ovulazione,
ovulazione,
fase pre-mestruale.
Dalla saggezza antica viene riportato che se la donna è in sintonia con la natura, le mestruazioni tendono a manifestarsi verso la luna piena o la luna nuova.

LUNA NUOVA
È una fase di passaggio caratterizzata da una forte energia rinnovatrice. Lo stesso tipo di energie della luna nuova si possono ritrovare nella donna nei giorni di flusso mestruale: sono giorni di rilascio di energie e trasformazione.

LUNA CRESCENTE 
Questa fase è un momento di potenziamento e rigenerazione. Il corpo accumula forza ed energia. Lo stesso tipo di energie della luna crescente si ritrovano nella fase che segue le mestruazioni.

LUNA PIENA
Questa fase è un momento di massima potenzialità dell’energia vitale. Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia sia fisica che emotiva.
LUNA CALANTE
Questa fase è un momento di consolidamento; è un buon periodo per disintossicarsi e depurarsi. Lo stesso tipo di energie della luna calante si ritrovano nella fase che segue l’ovulazione; è caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.

(Comprese queste dinamiche, ignorarle può creare disagi psicologici e fisici, ognuna di noi può usare queste energie in ogni settore della propria vita in modo da acquisire più consapevolezza e rivalorizzare la propria femminilità).





Nessun commento:

Posta un commento